Carrello della spesa

Occhiali bifocali e occhiali multifocali

Occhiali con Lenti Bifocali, tutto quello che devi sapere

Gli occhiali bifocali consentono di mettere a fuoco a 2 distanze contemporaneamente, da vicino e da lontano, ideali quindi per coloro che, magari con l’avanzare dell’età, hano problemi di vista multipli che compromettono il normale svolgimento delle attività quotidiane.

Per chi soffre quindi contemporaneamente di miopia e presbiopia gli occhiali bifocali sono la soluzione adatta per tornare a vedere bene senza la necessità di mettere e togliere un paio di occhiali diversi a seconda delle necessità.

Gli occhiali bifocali sono facilmente riconoscibili perché la lente da vicino è nettamente separata da tutto il resto, tanto che in controluce sembra quasi di vedere una piccola finestrella in basso a forma di semiluna.

Occhiali multifocali con lenti progressive

Gli occhiali multifocali invece prevedono lenti progressive, che si adattano in maniera graduale e senza una netta divisione, alle varie distanze di cui si richiede la visione.

Con gli occhiali multifocali quindi si riesce a vedere in maniera perfetta anche quella distanza intermedia (tra il vicino e il lontano) che chi utilizza un paio di occhiali bifocali potrebbe far fatica a raggiungere con nitidezza.

Le lenti progressive riportano un potere positivo nella parte inferiore, per vedere da vicino, un potere positivo o negativo in quella superiore (a seconda il soggetto sia ipermetrope o miope) per vedere da lontano ed un’area di transizione più o meno ampia a seconda del modello scelto. Unica area di aberrazione o distorsione (= visione non nitida) si trova nelle zone laterali in basso. L’ampiezza di queste aberrazioni fa la differenza fra una lente di qualità ottima e una standard.

Occhiali bifocali o occhiali multifocali: quali scegliere?

Preferire occhiali con lenti multifocali al posto degli occhiali bifocali è una scelta personale: coloro che hanno uno stile di vita dinamico spesso prediligono gli occhiali con lenti progressive, soprattutto negli individui dove i difetti visivi sono particolarmente marcati.
In ogni caso le lenti degli occhiali multifocali devono essere personalizzate e calibrate sulle specifiche esigenze, fattore che, pur aumentando le performances visive comporta una differenza di costo rispetto agli occhiali bifocali.

Newsletter